info@applicativicad.it

Applicativi Personalizzati

un nuovo modo di fare applicazioni CAD

ApplicativiCAD ha realizzato un ambiente, battezzato SISTEMA, per lo sviluppo di applicazioni personalizzate in grado di fornire a tutte le aziende di tipo tecnico che operano per commessa soluzioni per formulare e sviluppare i propri progetti.

SISTEMA, opera all'interno della grafica e consente di costruire, per ogni specifica applicazione, un catalogo di oggetti tra loro opportunamente correlati che trasformano il disegno in uno strumento integrato per lo sviluppo dei calcoli, la gesione dei dati e la documentazione grafica del progetto.

Pertanto SISTEMA rappresenta la piattaforma da cui si parte per lo sviluppo di tutte le applicazioni che richiedono di risolvere in modo integrato attività grafica, calcolo, gestione delle informazioni.

I vantaggi più evidenti nell'uso di SISTEMA sono:

- riduzione drastica dei tempi di implementazione delle applicazioni,
- utilizzazione di un linguaggio "strutturato",
- verifica della corretta funzionalità di ogni fase applicativa,
- implementazione graduale delle applicazioni,
- facile manutenzione nel tempo delle applicazioni


I punti di cui sopra risolvono in modo efficace la congenita contraddizione tra contenimento dei costi e sviluppo di software personalizzato.

 

Scarica la scheda
dell'applicazione

 

  • FASE 1

    La creazione del Catalogo

    Dopo avere completata l'analisi delle necessitÓ applicative, come prima fase, si imposta il catalogo degli oggetti che sarÓ al servizio dell'applicazione e che impone di essere stati capaci di suddividere in modo strutturato le problematiche dell'utente.
  • FASE 2

    La strutturazione degli "oggetti"

    Dopo avere impostato la struttura del catalogo si progettano gli oggetti. Entità che racchiudono in sè tutti i dati di ingresso, tutti i risultati di elaborazione,tutte le procedure di funzionamento. Queste entità sono create e strutturate all'interno del database, sono utilizzate all'interno della grafica sia in modo interattivo sia in modo automatico governate da entità di livello superiore o dalla procedura di sviluppo degli esecutivi. (Oggetti distributori - Oggetti componenti - Oggetti esecutivi di produzione).
  • FASE 3

    Le tabelle utente

    Ogni applicazione prevede normalmente la creazione di due categorie di tabelle. Le tabelle che presiedono le fasi di definizione del progetto popolate da codifiche, da criteri di scelta, etc., le tabelle che raccolgono le risultanze del progetto ai fini gestionali ed infine le tabelle che, raccolte tutte le informazione dei componenti, consentono di sviluppare gli esecutivi di produzione.
  • FASE 4

    Lo sviluppo dei programmi

    Completata la creazione degli oggetti, si procede alla stesura dei programmi.

    - Procedure grafiche per la documentazione del progetto. Generazione del disegno.

    - Algoritmi di calcolo, sviluppati direttamente da ApplicativiCAD o da altra societÓ di Software (per es. Cad Dataconsult).

    - Programmi di gestione dei dati che integrano il progetto.

  • FASE 5

    Le modalità di lavoro

    1. L'applicazione prevede il concorso di tutti gli oggetti presenti nel catalogo (Ascensori, Piattaforme Idrauliche, Gru etc..). In questo caso si genera il "prototipo"

    2. L'applicazione impone una composizione dinamica con intervento interattivo del progettista (Solai, Prefabbricati, Servoscala, etc.). In questo caso Ŕ lasciato al progettista il compito di comporre il progetto.

ApplicativiCAD srl
Via Pio La Torre, 8 - S. Lazzaro di Savena (BO) - tel/fax 051/6257165 - P.iva: 04154860375